I Nostri Prodotti

I Nostri Prodotti

L’Azienda agricola Blasi produce uva da tavola, in agro di Grottaglie (TA), con una produzione annua totale di circa 300 quintali; le varietà prodotte sono Vittoria e Regginone, entrambe con semi. La produzione aziendale è orientata verso uno standard di alta qualità del prodotto.

L’Azienda produce seguendo le tecniche dell’agricoltura organica e rigenerativa che prevede pratiche agricole assolutamente rispettose dell’ambiente, che si basano sulla rigenerazione del terreno, limitando i fenomeni di erosione e di perdita della sostanza organica, oltre che sulla

limitazione di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Si utilizzano biofertilizzanti per la difesa e nutrizione e compost di natura organica per la concimazione.
Il risultato di queste tecniche fa si che il prodotto finale risulti naturale e sano, come oramai gran parte dei consumatori richiedono, a ridottissimo impatto ambientale, ma anche gustoso e dall’aspetto gradevole. Diversi clienti hanno associato il gusto delle nostre uve a “quelle di una volta” che venivano prodotte dai nonni.

L'Uva di Emilia

L’Azienda è la prima in Italia a produrre uva da tavola seguendo le tecniche dell’agricoltura organica e rigenerativa ed inoltre è in fase di conversione al biologico.
In campo sono presenti delle arnie, perchè le api oltre ad essere fondamentali per l’ecosistema e la biodiersità, hanno una funzione benefica sull’uva stessa.

L’uva è stata commercializzata con il brand “l’uva di Emilia”, benchè venga prodotta dalla famiglia Blasi, padre madre e tre figli, Emilia è la sorella maggiore che ha contribuito, attraverso diversi studi, corsi di formazione, sperimentazione in campo, alla conversione dell’Azienda secondo l’agricoltura organico e rigenerativa.

Promozione e Valorizzazione del Territorio

Oltre alla produzione in campo, l’Azienda basa la propria mission su principi e pratiche sostenibili, sulla promozione e valorizzazione del territorio.

Nella prassi comune i vigneti di uva da tavola, cosidetti “tendoni”, vengono condotti con l’utilizzo di film plastici che oltre a creare un effetto serra hanno, tra le altre, anche la funzione di anticipare la maturazione del frutto. L’Azienda invece, in un’ottica sostenibile, ha deciso di limitarne l’utilizzo rispettando così l’andamento fisiologico della maturazione del frutto che avviene solitamente dal mese di agosto fino ai primi di ottobre.

La distribuzione del prodotto avviene attraverso la ricerca di altre realtà che condividono la mission aziendale privilegiando, ma non in via esclusiva, i canali locali.
Per il packaging si è scelto di utilizzare solo cassette in cartone (5/7 kg), senza plastica e senza spugnette e nastri.

Percorsi Esperienziali Enogastronomici e Laboratori

L’Azienda dal 2020 ha avviato un percorso per diventare risorsa turistica, organizzando grazie alla Rete Salento delle Murge, esperienze in campo, visite guidate, laboratori didattici, eventi quali “capperi in vigna” e “frisa in vigna”.

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